Carni Dock nasce nel 1990 e da allora produce il suo prosciutto crudo di Cuneo DOP, trattando esclusivamente suini pesanti di origine piemontese. La cura della filiera e la lavorazione artigianale, che avviene totalmente all’interno del sito produttivo, garantiscono prodotti di alta qualità che riprendono anche ricette tradizionali.
Nella zona del cuneese, la lavorazione delle carni di maiale avveniva già dal 1630 circa e nei secoli intorno alla macellazione del maiale si codificò un vero e proprio cerimoniale. Si creò cosi la figura del “sautissè”: un mestiere antico che si tramandava oralmente di padre in figlio. Il territorio in cui viene prodotto, poi è davvero speciale, perché oltre alla storicità conosciuta a livello nazionale gode anche di un clima particolarmente mite. Carni Dock ha recuperato questa tradizione, facendo del crudo di Cuneo il suo prodotto di punta.
Per assicurare la disponibilità dei prodotti durante gran parte dell’anno, l'azienda ha affiancato nello stesso sito produttivo adibito alla lavorazione della carne un nuovo stabilimento per la stagionatura e il disosso, in cui far convivere l’unicità e l’artigianalità della lavorazione del prosciutto crudo di Cuneo con la tecnologia. Allevamenti selezionati a pochi chilometri di distanza dall’intera lavorazione, completa artigianalità, controllo qualità continuo, il tutto nello stesso sito produttivo.