L’azienda, a conduzione familiare, si occupa da sempre di lavorare il merluzzo e i prodotti che da esso derivano, mantenendo i più alti standard qualitativi. Monti da sempre ricerca nuove idee e strategie per restare al passo con le esigenze dei suoi clienti senza trascurare la tradizionale qualità dei prodotti.
Il baccalà deriva da due tipi di merluzzo sapientemente salati e stagionati: il Gadus Morhua dell’oceano Atlantico, ed il Gadus Macrocephalus dell’oceano Pacifico. I merluzzi, una volta pescati all’amo, vengono immediatamente lavorati e surgelati a bordo.
Una volta arrivati negli stabilimenti produttivi, vengono immersi in salamoia e ghiaccio e, dopo un periodo variabile, vengono salati alternando uno strato di sale e uno di pesce e messi a stagionare fino ad acquisire tutte le caratteristiche di odore, colore, sapore e consistenza tipiche di un vero baccalà.
Lo stoccafisso deriva solo dal Gadus Morhua ed è ottenuto dai merluzzi adulti che passano da fine gennaio a marzo al largo delle isole Lofoten. Questi pesci vengono pescati e portati freschi a terra per essere essiccati per circa tre mesi all'aria della Norvegia del Nord. Qui il vento, se freddo al punto giusto, difende il pesce da batteri e insetti proteggendone le sue carni. Una volta staccato dalle rastrelliere viene lasciato riposare altri due-tre mesi al chiuso in un ambiente asciutto e areato.
Il baccalà e lo stoccafisso Monti sono ancora lavorati come nell’antichità: una volta arrivati in azienda, vengono ammollati attraverso un metodo di dissalazione e/o reidratazione tradizionale, in modo da non perdere sapore, consistenza e gelatinosità.