Tutti - Vecchio Varzi
Vecchio Varzi

Dal 1974, eredi di una tradizione millenaria, i salumi Vecchio Varzi® sono conosciuti per lo stile produttivo artigianale, la selezione dei migliori suini lombardi, piemontesi ed emiliani e la stagionatura che beneficia della condizioni uniche dell’aria delle colline di Varzi.

Conosci l'azienda
1
Tradizione millenaria
2
Marchio D.O.P
3
Solo aromi naturali

Il salumificio Vecchio Varzi utilizza parti nobili quali coscia, spalla, lonza e filetto, tagli particolarmente magri integrati con tagli grassi altrettanto nobili, come pancetta e gola, che secondo tradizione vengono macinati grossi: proprio per questa caratteristica, la percentuale di grasso complessiva dei salami di Varzi D.O.P. è inferiore a quella di altri prodotti.

 Durante la produzione, alle carni macinate vengono aggiunti solo aromi naturali, quali sale marino, pepe in grani ed un infuso, opportunamente filtrato, di aglio e vino rosso dell’Oltrepò Pavese. Alla fine del processo produttivo, i salami Vecchi Varzi sono insaccati esclusivamente in budello naturale suino di qualità.
 
Dall'esperienza e dalla passione di Vecchio Varzi per la buona tavola nasce le Meraviglie del Gusto, un catalogo che racchiude un'ampia selezione di prodotti, provenienti da territori e realtà produttive differenti. Un vero e proprio viaggio nel mondo delle eccellenze gastronomiche, tra carne, pesce, condimenti e dolci. Cibi in grado di sorprendere il palato ad ogni assaggio.
I Prodotti
Il Salame di Vecchio Varzi 1974
Il salame “Vecchio Varzi® 1974”, nato per celebrare i 40 anni di attività del salumificio, è prodotto esclusivamente con le parti più nobili di suini nati a pochi chilometri da Varzi e allevati con un'alimentazione strettamente controllata. La lavorazione delle carni è effettuata a mano, a coltello, come nella tradizione contadina: speziate con il sale marino di Margherita di Savoia, il pepe di Sarawak, un infuso di aglio e di un particolare vino rosso dell'Oltrepò Pavese, vengono poi insaccate in budello naturale e infine legati a mano.
Il salame cucito
Il salame Cucito rappresenta il prodotto di punta di Vecchio Varzi®. La sua qualità superiore è legata all’impasto di tagli nobili, spezie e aromi naturali preparato secondo un’antica ricetta, all’utilizzo per l’insaccatura del budello doppio di suino cucito a mano (necessario per sostenere una stagionatura prolungata di 80-100 giorni) e ad un processo di fermentazione più lento.
Pancetta quadra al ginepro
La Pancetta quadra al Ginepro Vecchio Varzi® è ottenuta dalla pancetta di suino pesante italiano, dalla quale viene accuratamente selezionata solo la parte laterale, caratterizzata da una striatura molto più lineare e da una maggiore visibilità della parte magra. Distesa sotto sale per alcuni giorni, viene in seguito ricoperta con bacche di ginepro, pepe e alloro.
Salame DOP
I salami di Varzi DOP sono ottenuti seguendo il disciplinare di produzione del Consorzio di Tutela. Si differenziano per peso e tempo di stagionatura.
Coppa stagionata
La Coppa stagionata è un prodotto della tradizione che presenta profumi e aromi inconfondibili, frutto di una lenta e sapiente stagionatura. Si contraddistingue per il colore rosso acceso con striature bianco-rosato e per il profumo delicato e sottile.
Guanciale dolce al pepe
Il Guanciale dolce al pepe Vecchio Varzi®, ottenuto da suini pesanti italiani, accuratamente selezionati, si caratterizza per una striatura di parte magra. Posto disteso sotto sale per alcuni giorni, viene in seguito ricoperto con un delizioso pepe aromatico e stagionato per oltre un mese. Al momento della vendita viene spazzolato del pepe in eccesso in modo da renderlo dolce e piacevole.
Contattaci per una consulenza